393.418.4023 marzia.pala@gmail.com

Il mio percorso professionale

Mi chiamo Marzia Pala e sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’ordine degli psicologi della Lombardia n° 03/10968.

Ricevo  presso il mio studio a Pavia in Via S. Giovanni Bosco 14 e a Milano in Via Luigi Settembrini 43.

Mi sono laureata presso l’Università di Pavia in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2005.

Ho collaborato per il tre anni con l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano nell’ Unità di Terapia Relazionale e in vari reparti per Consulti, Valutazioni e Supporto Psicologico e con l’ospedale Piancavallo di Verbania.

Sono specializzata alla scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo.

Ho ottenuto il diploma al corso di specializzazione Formazione Formatori tenuto dal Dott. Giorgio Nardone e sono formatrice e docente nei percorsi del Centro di Terapia Breve Strategica.

Dal 2016 sono coordinatrice del Master in Terapia Breve Strategica che si tiene nelle città di Pavia e Milano.

Ho frequentato il corso tenuto dal Dott. Nardone ed ottenuto il diploma in Ipnosi Strategica presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo.

Attualmente svolgo attività clinica negli studi di Pavia e Milano come Psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Breve Strategica diretto dal Dott. Giorgio Nardone.

Mi occupo inoltre di attività di consulenza in ambito aziendale nelle aree selezione, formazione e sviluppo.

Come lavoro

Il percorso terapeutico che svolgo, generalmente con una prima seduta, diventa già un momento di cambiamento. Infatti la Terapia Breve Strategica prevede un metodo di lavoro estremamente pragmatico e veloce.
Il lavoro va nella direzione del completo rispetto della soggettività della persona. Per questo motivo si adatta flessibilmente al tipo di problema ed al soggetto. Viene generalmente stabilito un calendario delle sedute a cadenza bimensile. A seconda del tipo di bisogno è possibile un diverso intervallo di incontri.
Generalmente definisco un tempo entro il quale vedere risultati. La terapia continua sempre fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Una volta terminata la terapia prevedo dei momenti di follow-up, a distanza di mesi, per poter valutare se il consolidamento dei risultati sta procedendo nella maniera ottimale.

Perché il mio metodo è efficace?

Gli strumenti acquisiti durante il percorso rimangono come bagaglio personale che eventualmente si può adattare a difficoltà simili nella vita futura. Grazie a questo metodo la persona è quindi capace di gestire da sé in modo efficace ciò che prima non era in grado di fare.

Domande frequenti

Ho due studi dove ricevo i miei pazienti:

  • Milano: Via Luigi Settembrini 43;
  • Pavia: Via San Giovanni Bosco 14;

Sì, certamente. Come psicoterapeuta sono vincolata deontologicamente al segreto professionale.

Le sedute hanno una durata variabile a seconda del bisogno. Si svolgono valutando i risultati raggiunti e concludendosi una volta definito l’obiettivo dell’incontro successivo. Il tempo non è un elemento determinante della terapia, lo è il risultato.

Generalmente ci si da un tempo iniziale di 10 sedute entro il quale bisogna vedere lo sblocco del problema. Qualora entro questo termine non si fosse raggiunto l’obiettivo la terapia procede fino a completa risoluzione.

Alcune persone che si avvicinano alla mia terapia spesso prendono già farmaci che non risolvono da soli il problema. Quello a cui punto è la risoluzione completa del problema e l’eliminazione dello psicofarmaco con l’intervento dello psichiatra con cui collaboro o con cui la persona è in cura.

E’ possibile contattarmi via e-mail o telefonicamente. Rispondo generalmente alle comunicazioni scritte entro 36 ore e al telefono richiamo appena possibile. Non rispondo a telefonate anonime.

Questi sono i miei contatti:

  • +39 393.418.4023
  •  marzia.pala@gmail.com

Contattami per un consulto

Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Il tuo telefono

Oggetto(*)

Il tuo messaggio

Dichiaro di accettare la Privacy Policy di Marzia Pala in linea con il GDPR del 25 maggio 2018