393.418.4023 marzia.pala@gmail.com

Le mie attività di consulenza

Oltre alla mia attività di Psicologa e Psicoterapeuta opero da diversi anni come consulente aziendale nel settore delle Risorse Umane. Grazie alle competenze sviluppate in diversi anni di professione unite ad uno studio costante sono in grado si supportare le aziende nei seguenti processi:

  • Selezione del personale:

selezione del personale

selezione del personale

In un mondo del lavoro in sempre più rapida evoluzione scegliere in modo ottimale le risorse che andranno a costituire il proprio team diventa uno step fondamentale per il raggiungimento dei propri traguardi aziendali. Spesso il processo di selezione viene considerato una fase da svolgersi in tempi rapidi per colmare un posto vacante all’interno dell’azienda. Proprio in questa fase possono essere commessi alcuni errori di valutazione che portano ad una scelta del candidato non ottimale.

Il mio servizio di consulenza in Selezione del Personale supporta l’azienda dall’inizio alla fine del processo. Dai primi colloqui con i responsabili per tracciare il profilo giusto del candidato fino ai colloqui di selezione, gestiti con diverse metodologie e con l’obiettivo di selezionare la risorsa migliore per l’azienda. Ogni step viene svolto in accordo con l’azienda per generare un output condiviso

Il mio lavoro non si conclude con la scelta del candidato ma continua con un lavoro di inserimento in azienda e valutazione della nuova risorsa per facilitarne il pieno adattamento alla nuova realtà, massimizzando pertanto il valore dell’investimento di recrutiment.

  • Assessment:

Assesment

Assesment

L’Assesment Center è una metodologia di selezione capace di valutare il possesso delle capacità per svolgere una determinata attività professionale. Vengono utilizzati  strumenti che simulano la realtà e le prove possono essere di gruppo o individuali.

L’obiettivo è fare in modo che emergano in modo chiaro quelle skills che si stanno ricercando in un candidato. Utilizzo questo tipo di metodologia sia per selezionare più velocemente diversi candidati ma soprattutto per figure di top e middle managament dove è necessario fare emergere soft-skills non facilmente verificabili ad un primo colloquio.

 

 

  • Formazione aziendale:

Oltre alla Selezione del Personale, mi occupo anche di formazione. La mia consulenza consiste in due tipi di interventi che possono essere anche complementari:

Formazione

Gestione di un piano di sviluppo aziendale: 

sono capace di seguire un’azienda nella gestione di un piano di sviluppo del personale, costruendo da zero un sistema completo di formazione e delle valutazione delle performance. 

Docente di corsi di formazione:

oltre alla pianificazione, sono in grado di svolgere in aula un corso di formazione come docente.

Perché scegliermi

Scegliere me come consulente aziendale significa avere un professionista sempre aggiornato al servizio della vostra azienda. Fin dal primo incontro illustro con estrema chiarezza il mio approccio e condivido con l’azienda gli obiettivi da raggiungere.

Le risorse umane sono un ambito estremamente strategico. Diventa pertanto fondamentale avere un consulente fidelizzato che conosca bene la vostra azienda. Da una semplice consulenza può nascere un rapporto di fiducia duraturo.

Ho un approccio personalizzato. Costruisco dei percorsi di selezione e formazione ad hoc per ogni azienda. Questo metodo di lavoro mi permette di selezionare la migliore metodologia per ogni situazione aziendale.

Ogni attività svolta verrà attentamente monitorata. Le attività di selezione e formazione sono corredate da report costanti che fanno il punto della situazione.

Professionalità

Fiducia

Soluzioni personalizzate

Obiettivi condivisi

Come contattarmi

Per avviare un percorso di consulenza è possibile contattarmi. Rispondo a richieste via telefono e via e-mail nel più breve tempo possibile.

Generalmente svolgo un primo incontro conoscitivo in recepisco le esigenze dell’azienda ed illustro con maggiore dettaglio i miei servizi.

Segue un secondo incontro in cui spiego il progetto di selezione o formazione e l’offerta economica.

Una volta definiti tutti i dettagli inizia la consulenza.

Dott.ssa Marzia Pala
Consulente in Selezione e Formazione del Personale

+39 393.418.4023

marzia.pala@gmail.com